Nell’ottica di adottare un nuovo sistema di stampa, distribuzione del tesserino venatorio e acquisizione di tutti i dati in esso contenuto, si è inteso avviare, nel corso della stagione venatoria 2015/2016 una sperimentazione di un nuovo modello “telematico”. Sulla base dei risultati ottenuti, dal 2016/2017 si è proceduti ad adottare in via definitiva, un progetto di acquisizione del tesserino venatorio on-line sul sito Web www.campaniacaccia.it, prevedendo la possibilità, da parte del cacciatore, coadiuvato dalle Associazioni Venatorie autorizzate, di richiedere e stampare direttamente dal sito web il tesserino venatorio, valido a tutti gli effetti di legge.
L’impatto sull’ambiente determinato dall’utilizzo obbligatorio del sistema telematico regionale della caccia è davvero notevole e si concretizza in diverse modalità, riconducibili al rispetto dell’indice di densità venatoria e delle procedure amministrative.
L’emissione del tesserino venatorio è subordinata alla regolarità, verificata da sistema, delle procedure amministrative, relative alla vecchia annualità (consegna del tesserino avvenuta nei termini e nei modi previsti), e della corrente annualità (avvenuta ammissione ad un A.T.C., regolarità delle tasse dovute, correttezza formale e attualità dei dati forniti).
Infatti il sistema inibisce l’emissione del nuovo tesserino venatorio fino a quando non viene regolarizzata la posizione di quello precedente. |