Guida per il cacciatore
Come accedere al sistema
L'accesso al sistema avviene dalla pagina iniziale, disponibile all'indirizzo http://www.campaniacaccia.it, digitando nella casella "codice utente" il proprio codice fiscale, e nella casella "password" il proprio codice fiscale, fino a quando non sarà sostituito da una password più sicura.
Cosa fare se l'accesso al sistema non avviene
Se l'accesso al sistema non avviene perchè non è riconosciuto il codice fiscale significa che il cacciatore non è presente nella base dati, oppure che i suoi dati non sono esatti. In entrambi i casi bisogna rivolgersi agli Uffici preposti perchè inseriscano i dati precisi del cacciatore, e più precisamente:
- coloro che risiedono in un comune della Campania devono rivolgersi all'ATC dove hanno (o vogliono avere) la residenza venatoria;
- coloro che risiedono in un comune esterno alla Campania devono rivolgersi direttamente agli Uffici della Regione
La richiesta può essere effettuata direttamente dal sistema attivando il pulsante "Non riesco ad accedere al sistema" presente nella pagina iniziale. 
Se invece l'accesso non avviene perchè il cacciatore ha dimenticato la password bisogna rivolgersi agli Uffici per il ripristino della password al valore originario (il codice fiscale del cacciatore). Tale richiesta può essere fatta via fax, stampando il modulo dal sistema, anche in questo caso attivando il pulsante "Non riesco ad accedere al sistema" presente nella pagina iniziale. 
A cosa serve il sistema
Il cacciatore che accede al sistema può compilare la domanda di iscrizione ad un ATC della Regione Campania con residenza venatoria.
Può inoltre compilare le domande di mobilità venatoria relative agli ATC della Regione. Per le domande che ottengono l'autorizzazione dell'ATC, l'interessato può stampare la ricevuta dell'autorizzazione.
Come compilare la domanda di iscrizione ad un ATC
Dopo l'accesso al sistema (codice e password) il cacciatore può compilare la domanda di iscrizione ad un ATC della Regione Campania, con residenza venatoria, attivando il collegamento "Iscrizione ATC", disponibile nel blocco "Domande" che è presente nella parte sinistra della pagina.
Il cacciatore deve compilare la scheda in ogni parte registrando i dati immessi.
A partire dall'apertura dei termini, dovrà provvedere ad inviare la domanda alla Provincia di competenza che la prenderà in carico e procederà con l'istruttoria.
A partire dalla stagione venatoria 2011-2012 è stata istituita una nuova funzione che permette al cacciatore di evitare di inviare la domanda all'apertura dei termini, consentendogli di richiedere fin dal momento della compilazione l'inoltro automatico alla Provincia, ad una data e ora che egli inserirà.
La mobilità venatoria in Campania
Per la prenotazione delle giornate di mobilità venatoria può essere utilizzato solo il sistema telematico in quanto non è più previsto il sistema che, in passato, si basava sulla trasmissione tramite fax.
Per ogni giornata di caccia può essere presentata una sola domanda di mobilità (quindi verso un solo ATC).
Gli ATC, periodicamente, analizzano le domande telematiche pervenute e, in base alla disponibilità di posti, nel rispetto del limite massimo determinato dall'indice di densità venatoria, provvedono ad approvare il maggior numero possibile di domande, procedendo in base all'ordine temporale di compilazione delle stesse.
Non vengono quindi necessariamente autorizzate tutte le domande, ma solo quelle per le quali è disponibile un posto nell'ATC. La domanda può essere autorizzata dall'ATC anche con un solo giorno di anticipo rispetto alla data di mobilità richiesta, in quanto potrebbero liberarsi posti di cacciatori a loro volta autorizzati alla mobilità verso altri ATC.
Il cacciatore dopo la presentazione della domanda di mobilità dovrà periodicamente accedere al sistema e verificare se ha ottenuto l'autorizzazione e, in tal caso, stampare la ricevuta.
Come compilare la domanda di mobilità e stampare l'autorizzazione
Dopo l'accesso al sistema (codice e password) il cacciatore può compilare le domande di mobilità venatoria attivando il collegamento "Nuova prenotazione", disponibile nel blocco "Mobilità" che è presente nella parte sinistra della pagina. Se è la prima volta che accede gli sarà richiesta l'immissione degli estremi del versamento effettuato tramite bollettino postale.
La pagina che consente di prenotare una giornata di mobilità è molto semplice: tramite freccetta (elenco a discesa) si seleziona l'ATC di destinazione e, nella casella sottostante, trmite freccetta si seleziona dall'elenco la data in cui si vuole effettuare la mobilità.
A questo punto per confermare la prenotazione si sttiva il pulsante giallo "Registra la prenotazione" oppure, per non confermarla si attiva il pulsante verde "Esci".
Per vedere le prenotazioni (domande) compilate occorre attivare il collegamento "Elenco prenotazioni", anch'esso
disponibile nel blocco "Mobilità" che è presente nella parte sinistra della pagina.
L'elenco riporta tutte le prenotazioni effettuate e lo stato in cui si trovano al momento. Per quelle autorizzate è possibile stampare la ricevuta attivando il pulsante "Stampa", mentre quelle ancora in attesa di esame possono essere annullate attivando il pulsante "Annulla".
Cambio della password
Per avere maggiore sicurezza e privacy il cacciatore deve cambiare la password che all'origine coincide con il codice fiscale.
Il cambio può essere effettuato attivando il pulsante arancione "Cambia password" che, dopo l'accesso al sistema, è presente nella parte sinistra della pagina.

 

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