Per l'esercizio delle attività venatorie in Regione Campania occorre:
- essere in possesso della licenza di caccia in corso di validità;
- essere in regola con il versamento della tassa di concessione governativa;
- essere in regola con il versamento della tassa venatoria regionale;
- presentare domanda di iscrizione ad un ATC della Regione, nei tempi e con le modalità previste dalla normativa vigente;
- attendere il collocamento in graduatoria in posizione utile all'iscrizione;
- effettuare il versamento della quota di iscrizione a favore dell'ATC, nei tempi e con le modalità previste, e registrarne gli estremi nel sistema telematico;
- attendere che l'ATC competente verifichi il versamento registrato e lo validi accettando l'iscrizione del cacciatore;
- stampare la comunicazione di avvenuta iscrizione ed esibirla su richiesta degli Organi di vigilanza;
- ritirare il Tesserino Venatorio Regionale presso il comune di residenza, o presso l'Ufficio Caccia della Provincia, esibendo la comunicazione di iscrizione;
- annotare la data, il tipo di caccia, l'ATC e i capi di selvaggina abbattuta sul Tesserino Venatorio Regionale.
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Le iscrizioni agli ATC per l'esercizio dell'attività venatoria sono di due tipi:
- con residenza venatoria;
- senza residenza venatoria.
L'iscrizione con residenza venatoria è la prima iscrizione che il cacciatore consegue nella stagione venatoria, nella Regione dove risiede
o anche in una Regione diversa.
L'iscrizione senza residenza venatoria è ogni iscrizione successiva alla prima conseguita nella stagione venatoria. Può essere conseguita nella
Regione di residenza o anche in altre Regioni. Non è possibile ottenere una iscrizione senza residenza venatoria se non si ha una iscrizione
con residenza venatoria.
La residenza venatoria è cosa assolutamente diversa dalla residenza anagrafica del cacciatore. Un cacciatore può ottenere la residenza venatoria in un ATC
diverso e anche lontano dalla Provincia ove ha residenza anagrafica.
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L'iscrizione con residenza venatoria è la prima iscrizione che il cacciatore consegue nella stagione venatoria, nella Regione dove risiede
o anche in una Regione diversa.
L'iscrizione senza residenza venatoria è ogni iscrizione successiva alla prima conseguita nella stagione venatoria. Può essere conseguita nella
Regione di residenza o anche in altre Regioni. Non è possibile ottenere una iscrizione senza residenza venatoria se non si ha una iscrizione
con residenza venatoria.
La residenza venatoria è cosa assolutamente diversa dalla residenza anagrafica del cacciatore. Un cacciatore può ottenere la residenza venatoria in un ATC
diverso e anche lontano dalla Provincia ove ha residenza anagrafica.
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Per iscriversi ad un ATC occorre presentare una domanda che va indirizzata alla Provincia competente, per le iscrizioni con residenza venatoria,
e all'ATC competente per le iscrizioni senza residenza venatoria.
La domanda va presentata nel periodo febbraio-marzo per le iscrizioni con residenza venatoria e nei mesi successivi per le iscrizioni senza residenza venatoria.
Le domande possono essere compilate ed inviate tramite il sistema telematico regionale "campaniacaccia.it" oppure presentate in formato cartaceo
all'Ente competente.
Le domande, telematiche e cartacee, possono essere prodotte dal diretto interessato oppure tramite le Associazioni venatorie riconosciute.
Alla domanda va sempre allegata la copia di un documento di riconoscimento valido.
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Assolutamente no.
Il versamento della quota può essere effettuato nei tempi e modi previsti solo dopo che il cacciatore è entrato in posizione
di gradutoria utile all'iscrizione (leggi risposta alla domanda n. 1).
Dopo aver effettuato il versamento della quota occorre:
- registrarne gli estremi nel sistema telematico;
- attendere che l'ATC competente verifichi il versamento registrato e lo validi accettando l'iscrizione del cacciatore;
- stampare la comunicazione di avvenuta iscrizione ed esibirla su richiesta degli Organi di vigilanza.
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Il Tesserino Venatorio Regionale viene rilasciato dal sistema telematico regionale (www.campaniacaccia.it).
Il cacciatore, anche coadiuvato dalle Associazioni venatorie, deve stampare il Tesserino, impaginarlo e portarlo al Comune di di residenza
o dall'Ufficio Caccia provinciale, per coloro che risiedono nel comune capoluogo di provincia, e chiedere la validazione.
Per avere la validazione del Tesserino occorre esibire la comunicazione di iscrizione all'ATC
stampata dal sistema telematico regionale (vedi risposta alla domanda n. 1).
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Le modalità di verifica dei versamenti da parte degli ATC sono diverse e possono consistere nella acquisizione dei tabulati dalle poste,
nella trasmissione cartacea delle ricevute dei versamenti, nella trasmissione telematica delle ricevute, etc.
Quando il versamento, pur registrato nel sistema, non viene validato è utile contattare il personale amministrativo dell'ATC per una verifica.
I recapiti degli ATC sono disponibili nella prima pagina del sistema "campaniacaccia.it" alla voce "ATC della Regione Campania".
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